la difesa personale

Con autodifesa o difesa personale si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. Generalmente, gli ordinamenti giuridici moderni prevedono una scriminante collegata all'esercizio della difesa personale - ossia la legittima difesa - ma solo a precise condizioni e presupposti.
Alcune tecniche di Jujitsu, utilizzate in modo opportuno e commisurato all'offesa, sono molto efficaci come difesa personale. Queste , infatti, non si basano esclusivamente sulla forza o le dimensioni fisiche, ma si sviluppano per sfruttare al massimo la forza dell'avversario stesso a suo discapito.
In particolare nella difesa personale saranno illustrate tecniche di:


liberazione da presa
leve
alcune semplici proiezioni
lotta a terra

uno dei sistemi utilizzato per allenare le tecniche di difesa e' il "cerchio" cioè gli allievi si dispongono in cerchio attorno ad uno dei compagni e lo attaccano in vari modi, chi viene attaccato deve difendersi in modo razionale utilizzando le tecniche imparate.

Scuola di Jujitsu tradizionale e difesa personale via Carlo Carli 56 Bologna