il Juijtsu

kanji jujitsu

jujitsu, è un'arte marziale il cui nome deriva da jū (o "jiu" secondo una traslitterazione più antica, che significa flessibile, adattabile) e jutsu (arte, tecnica, pratica).

Talvolta chiamato anche taijutsu oppure yawara il jujutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano come sistema di difesa personale a mani nude o con armi per giungere al controllo dei propri avversari, provocandone anche la morte in battaglia

alcuni cenni storici

Il jujitsu è uno dei più antichi metodi di combattimento , è difficile stabilire con esattezza le sue origini, ma il periodo storico in cui venne più praticato in Giappone è tra il quindicesimo e il diciottesimo secolo.

In particolare, verso la fine del 16° secolo, con la pace imposta assieme al disarmo dagli Imperatori ai feudatari, molti samurai, in precedenza impegnati a combattere nelle varie guerre che insanguinavano le Province del Giappone, persero la loro occupazione principale e alcuni di essi aprirono delle scuole insegnando le conoscenze acquisite sui campi di battaglia.

Con il tempo le scuole più importanti avevano iniziato a sviluppare ciascuna metodi di combattimento diversi e verso la fine del 18° secolo si ebbe un ulteriore sviluppo dell’arte tanto che in questo periodo erano presenti sul territorio giapponese più di 150 stili di jujitsu.

Le sorti di quest’arte marziale, quindi, furono strettamente legate alle vicende storiche della classe dei samurai: il jujitsu, infatti, era il principale metodo di combattimento corpo a corpo utilizzato dagli antichi guerrieri .

È importante precisare che ogni famiglia di samurai aveva un particolare approccio allo studio delle arti marziali e prediligeva l’uso di particolari armi o strategie da utilizzare sui campi di battaglia; questi preziosi insegnamenti riguardanti l’arte del combattimento e rigorosamente codificati e segreti, si tramandavano per generazioni.

A questa regola non sfuggì il jujitsu, che si sviluppò tecnicamente grazie alle intuizioni e alla genialità di maestri eccezionali, ognuno esponente di uno stile particolare, i quali, grazie alle numerose esperienze “sul campo”, fecero del jujitsu una tra le più efficaci e temibili arti marziali.

Dal Jujitsu susseguentemente si svilupparono altri sport (e non piu' soltranto arti marziali) quali Judo e karate, ognuno specializzato su alcune parti del Jujitsu , ad esempio il Judo sulle proiezioni e il Karate sugli atemi (calci e pugni)

Tuttora del Jujitsu esistono varie scuole, nel nostro Dojo viene praticato il Jujitsu "ufficiale" della federazione Fijlkam / Coni.


il programma

In particolare nel programma ufficiale della federazione sono inclusi:

  • Fondamentali : spostamenti, uso del corpo, cadute, atemi (calci e pugni), leve, strangolamenti, tecniche di lancio  e immobilizzazioni

  • Studio delle varie tecniche di Jujitsu provenienti da scuole antiche e moderne

  • Lotta a terra

Scuola di Jujitsu tradizionale e difesa personale via Carlo Carli 56 Bologna