le leve nel jujitsu

Le leve nel jujitsu sono tecniche che sfruttano il principio della leva per esercitare una forza maggiore su una parte del corpo dell’avversario, come una articolazione o una ossa. Le leve possono essere usate per controllare, immobilizzare, rompere o far cedere l’avversario.

Le leve si basano sulla posizione e sull’angolazione delle braccia e delle gambe, non sulla forza muscolare. Per eseguire una leva, bisogna creare un punto di appoggio, una resistenza e una forza. Il punto di appoggio è la parte del corpo che rimane fissa e su cui si fa leva. La resistenza è la parte del corpo dell’avversario che si vuole manipolare.

La forza è la pressione che si esercita sulla resistenza per ottenere l’effetto desiderato. Un esempio classico di leva nel jujitsu è la leva al braccio. In questa tecnica, si usa il proprio bacino come punto di appoggio, il gomito dell’avversario come resistenza e le proprie gambe e braccia come forza.

Si blocca il braccio dell’avversario tra le proprie gambe, si afferra il suo polso con le proprie mani e si solleva il proprio bacino per estendere il suo gomito oltre il suo limite naturale.

Questo provoca un forte dolore e può causare la rottura del gomito se l’avversario non cede.

Scuola di Jujitsu tradizionale e difesa personale via Carlo Carli 56 Bologna